In questo post, farò riferimento a 3 libri, precisando che hanno traduzioni differenti e quindi non sono la copia l'uno dell'altro.
Le prime edizioni assolute del racconto inedito non contenuto in altre raccolte "La notte della tigre" sono ben 2, entrambe pubblicate nell'ottobre 1991.
Le prime edizioni assolute del racconto inedito non contenuto in altre raccolte "La notte della tigre" sono ben 2, entrambe pubblicate nell'ottobre 1991.
Iniziamo con il libro :"INVERNO HORROR 1991"
pubblicato appunto nell'ottobre 1991 dalla Arnoldo Mondadori Editore
e contentente il romanzo DAGON di Fred Chappel
L'altro libro pubblicato sempre dell'ottobre del 1991 contente lo stesso racconto è:
LA FINESTRA E ALTRE STORIE DELL'ORRORE dal Magazine of Fantasy & SF
Come si nota il copyright originale è della Mercury Press Inc e il titolo originale dell'opera é: THE BEST HORROR STORIES FROM THE MAGAZINE OF FANTASY & SCIENZE FICTION
La differenza riscontrabili tra i libri sopra indicati sta nei racconti contenuti all'interno. Infatti eccetto il racconto inedito di Stephen King, gli altri racconti sono tutti differenti.
Ecco gli indici a confronto:
INVERNO HORROR 1991 LA FINESTRA..
Abbiamo poi una terza edizione: ORRORI E INCUBI (curiosità alla fine)
che contiene La notte della tigre
titolo originale dell'opera : "The Night of the Tiger"
PRIMA EDIZIONE MARZO 1998
Questa edizione "ORRORI E INCUBI" ha sostanzialmente lo stesso indice di INVERNO HORROR 1991 e quindi contiene gli stessi racconti, se pur tradotti diversamente. Ovviamente manca il romanzo Dagon di Fred Chappell contenuto solamente in inverno horror 1991. Orrori e incubi ha però la horror story di Gianni Pilo e l'introduzione di Gerald W.Page.
Nella foto in basso potete confrontare i due indici. ma poi continuate a leggere perchè c'è una piccola curiosità.
E' vero che la prima edizione è a pari merito per i primi due libri menzionati in alto, ma di fatto, "Orrori e Incubi" è la copia esatta della prima edizione assoluta americana " The Year's Best Horror Stories, Series VII che potete visionare a questo link:
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Year's_Best_Horror_Stories
Infatti nel copyright di Orrori e Incubi è proprio menzionato come copyright il libro originale.
Al contrario degli altri due libri che non menzionano il copyright alla prima edizione effettiva.
Piuttosto nella "Finestra e Altre Storie" abbiamo il copyright sul libro analogo in lingua originale del 1988 "The Best Horror Stories From The Magazine of Fantasy & Science Fiction (vol I) come si vede dalla foto successiva.
In sostanza collezionisticamente parlando ho preferito acquistare tutte e tre le copie.
Nessun commento:
Posta un commento